Il Progetto

Il Comune di Piove di Sacco non possiede un museo, non esiste un luogo in cui si possa ripercorrere il nostro passato, la grande tradizione storico-culturale che ha portato all'assegnazione del titolo di "Città veneta della cultura", anche grazie al lavoro di recupero e valorizzazione delle opere di alcuni illustri piovesi come il pittore Oreste da Molin e il poeta Diego Valeri.

Nasce così l'idea di un MUSEO VIRTUALE accessibile a tutti attraverso la navigazione in Internet.

Un sito museale offre grandi opportunità:

  • la fruibilità di opere di origine piovese, ma conservate in altri luoghi;
  • le visite "a distanza" e la creazione di percorsi di visita e di accesso personalizzati;
  • la visione e consultazione di opere, materiali e documenti non accessibili al pubblico.

Offre inoltre l'opportunità di depositare e rendere consultabili foto, testimonianze, ricerche riguardanti il territorio di Piove di Sacco e più in generale della Saccisica, anche con importanti finalità didattiche.

Nello specifico il Centro di documentazione e Sistema museale della Saccisica si pone l'obiettivo di raccogliere e rendere consultabili a professionisti, insegnanti, studenti, studiosi e cittadini tutti i materiali documentali, bibliografici, iconografici, cartografici e fotografici relativi alla storia antica, moderna e contemporanea di Piove di Sacco. Si propone inoltre di essere il centro propulsore di nuove ricerche su questi temi.

La realizzazione del museo virtuale rappresenta un'ottima occasione per la città di Piove di Sacco di svelare con orgoglio la ricchezza della propria storia anche oltre i propri confini territoriali.